Our history
Since 1974, the passion for wine...
The
Cantine Capitani company was founded in 1974 with the name “Trevignano Vino”, in Trevignano Romano on the northern outskirts of Rome. The vines grown in the area featured native vines such as Trebbiano, Greco, Malvasia, Sangiovese and Montepulciano. The first winery in the country, with the first two labels, still in existence, of the blends of native Trebbiano and Malvasia vines for the "LacusTre Bianco" and Sangiovese for the "LacusTre Rosso". In mid-2000 the "young" Capitani entered the world of international vines.
Iniziando con il Merlot e il Syrah, vitigni che hanno ben attecchito in queste terre vulcaniche, affinati sia nella forma giovane in acciaio, che più invecchiata in legno, si è proseguito poi con i bianchi internazionali, Sauvignon, Chardonnay e Viognier; mantenendo in etichetta il nome del vitigno che la compone in purezza. Inoltre si riscoprono gli autoctoni come... Il Cesanese d'Affile, proposto in monovitigno invecchiato in legno come prima annata nel 2018. Nel 2009 Trevignano Vino introduce anche l’Olio Extravergine d’oliva, gradevole, delicato, dal gusto e profumo tipici della varietà della zona. Inoltre, grazie all’incontro con un distillatore artigianale della regione, propone un Acquavite di uve Sangiovese, un distillato di vino morbido ed avvolgente.
Cantine Capitani, is the new name of the company which since 2015 has decided to validate the efforts of that same "Capitani" family who has always believed in the wine and grapes of their lands, so much so as to honor this fruit with their care and own work, creating increasingly high-quality labels.
La produzione si svolge in un ampio capannone, lungo le colline del Lago di Bracciano, dove il vigneto adiacente si presta all'organizzazione di visite aziendali complete di tour e degustazioni. Il riconoscimento per il territorio si riscontra nel punto vendita dove si trova una selezione di prodotti artigianali e locali, dal dolce al salato, ottimi in abbinamento ai vini di produzione. L’azienda si propone l’obbiettivo del miglior servizio ai clienti, che possono reperire i vini direttamente nel punto vendita.